In quadro

Ogni giorno, solo in Italia, circa venti milioni di utenti condividono o guardano le immagini su Instagram, che sul formato quadro ha inventato il proprio marchio.
Curioso pensare che questa ultima frontiera dei social network per figure si richiami in realtà a un tratto distintivo della fotografia medio formato delle fotocamere di Franke & Heidecke, cioè al rapporto 1:1 delle reflex biottiche Rolleiflex.
La personale “In quadro” di Paolo Buatti, nella forma, è così un vero elogio del quadrato, quindi del tempo che è stato; un passato che si riflette anche negli oggetti delle sue pellicole: talvolta testimone isolato di sé, in altre compagno di un presente vivace.
Non importa dove si stia: Roma, Napoli, Venezia, o Mosca, New York, Budapest. La ricerca del passato nel presente, e del presente nel passato, è la quadratura del cerchio per chiunque si dedichi alle istantanee.
Sfuggenti per definizione.


A.Nannini

Parete 1

Venezia, 2018.

Stampa digitale 50×50 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Venezia, 2018.

Stampa digitale 30×30 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200 .


Pian Grande, 2018.

Stampa digitale 50×50 su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Castelluccio (PG), 2018.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


Pian Grande, 2018.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


Paggese (AP), 2015.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 2

Roma, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200 .


Budapest, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Monti della Laga, 2015.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


Monti della Laga, 2015.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


Parete 3

Tallacano (AP), 2018.

Stampa digitale 30×30 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 4

Roma, 2014.

Stampa digitale 30×30 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Roma, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Roma, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 5

New York, 2019.

Stampa digitale 30×30 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


New York, 2019.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


New York, 2019.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 6

Mosca, 2017.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Roma, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Venezia, 2018.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 7

Roma, 2014.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Venezia, 2018.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Parete 8

Roma, 2019.

Stampa ai sali d’argento 20x20cm su carta politenata Ilford Multigrade perlata.


Pretare (AP), 2017.

Stampa ai sali d’argento 20x20cm su carta politenata Fomaspeed Variant lucida.


Budapest, 2014.

Stampa ai sali d’argento 20x20cm su carta politenata Fomaspeed Variant opaca.


Berlino, 2017.

Stampa ai sali d’argento 20x20cm su carta politenata Fomaspeed Variant lucida.


Parete 9

San Pietroburgo, 2015.

Stampa ai sali d’argento 12×12 cm su carta baritata Fomabrom Variant opaca.


Venezia, 2018.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


Murano, 2018.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.


New York, 2019.

Stampa digitale 12×12 cm su carta Hahnemühle Photo Matt Fibre 200.